Kinesiologia applicata
George Goodheart, D.C.
Fondatore Applied Kinesiology
La kinesiologia applicata è una tecnica complementare di medicina
La kinesiologia applicata, è prima di tutto, una tecnica diagnostica. Con l’aiuto di un test, detto test muscolare kinesiologico, si cerca di valutare la risposta dell’organismo, in particolare del sistema nervoso del paziente, a fronte di stimoli specifici. Presupposto per l’inizio della valutazione è che il quadro clinico di ogni essere umano sia più o meno soggetto a differenti fattori di stress di tipo strutturale, biochimico ed emozionale. A questo proposito il trattamento propone dei punti di partenza da questi tre ambiti olistici.
Alcune indicazioni mediche in particolare:
- Disbiosi (candide, parassitosi) e terapia
- Carenze nutrizionali
- Intolleranze alimentari, allergie
- Allergie ai metalli pesanti, pesticidi ed altre sostanze chimiche
- Malattie della pelle
- Mal di schiena
- Mal di testa, emicrania
- Problemi alle estremità e infortuni sportivi
- Sindrome da deficit di attenzione ed iperattività
- Diagnostica dei „campi di disturbo“ e “focolai”
Un semplice test muscolare spiega i mal funzionamenti del corpo
Ho iniziato a conoscere e valorizzare la kinesiologia applicata come tecnica diagnostica di medicina complementare e di verifica di risultati medici già esistenti.
Questa tecnica da la possibilità, effettuando dei semplici test generali, di decidere la giusta terapia per un determinato quadro clinico e come primo approccio lo ritengo estremamente valido.
La kinesiologia applicata, a differenza della „kinesiologia specializzata” ed altre forme di kinesiologia utilizzate prevalentemente da dilettanti, viene praticata esclusivamente da terapeuti che, dopo aver sostenuto un esame, la utilizzano nella loro professione medica. La forma classica della kinesiologia applicata è l’unica, tra i tanti metodi kinesiologici, a fornire lo strumento necessario per poter decidere tra medicina scientifica e medicina complementare.